Introduzione Filosofia

Filosofia

La novità della filosofia

Gli studiosi hanno stabilito che la prima riflessione filosofica si è sviluppata nei secoli VII-VI aC in Grecia. 
La novità assoluta della filosofia rispetto alle altre modalità di riflessione sull'uomo e sul mondo è costituto dal metodo, in virtù del quale si riconoscono come validi soltanto gli argomenti che "reggono" alla prova della razionalità umana. 
L'atteggiamento filosofico si specifica fin dall'inizio come atto di libertà rispetto alle credenze, agli usi e ai costumi della tradizione. 
L'autorità della filosofia è la forza del pensiero. 

Guarda il video del termine

Il termine " filosofia ", di origine greca, significa letteralmente "amore per la sapienza".
Aristotele affermava che che tutti gli uomini tenevano per natura alla conoscenza, in quanto l'impulso a chiedersi il perché di tutte le cose è tipico degli esseri umani. 
In base all'etimologia il filosofo non possiede la sapienza, ma la cerca.

Le condizioni per la nascita della filosofia 

Domanda : Quali caratteristiche socio-economiche e politiche hanno favorito il sorgere e lo sviluppo di una mentalità critica e libera come quella dei primi filosofi?

Risposta : Prima ancora che Atene, la riflessione filosofica si sviluppò nelle colonie greche della Ionia in Asia Minore, in particolare nelle fiorenti città di Mileto, Efeso, Colofone, Samo, per citare le principali.  In questi centri, brulicanti di fabbri, vasai, carpentieri e commercianti che stavano colonizzando il mar nero e allargavano la propria attività fino all'Egitto, al Caucaso, alla Sicilia, e alla Francia meridionale, si respirava atmosfera di libertà e di vivacità intellettuale sconosciuta altrove.

Le modalità della ricerca filosofica nella Grecia arcaica

In Grecia non incontriamo quasi mai figure di filosofi che si dedicano alla ricerca in modo isolato. Al contrario, ci imbattiamo principalmente in scuole filosofiche, cioè gruppi di uomini che conducono una vita comune, in una forte solidarietà di pensiero e di azione. 

Le scuole filosofiche 

Seguendo una tradizione consolidata, possiamo classificare i principali filosofi che operarono tra il VII e il V secolo aC, prima delle colonie greche della Ionia, poi nella Magna Grecia e quindi ad Atene, nelle seguenti scuole o raggruppamenti convenzionali:
- gli ionici , originari della città ionica di Mileto: Talete, Anassimandro e Anassimene;
- i pitagorici , che fondarono una scuola a Crotone, da cui si diffusero in molte città greche dell'italia meridionale: Pitagora e la comunità dei suoi allievi;
-gli eleati , il cui esponente più importante è Parmenide, che fondò la sua scuola nella città di Elea, colonia greca situata a sud di Paestum in Campania;
-i fisici pluralisti , rappresentati da tre grandi pensatori: Empedocle di Agrigento, Anassagora di Clazomene e Democrito della città di Abdera.

  



Comments